MAGAZZINO DIGITALE

Pubblicato il 1 Ottobre 2022

E’ ufficialmente terminato il processo di digitalizzazione del magazzino TEKNO UNO, procedimento avviato con l’obiettivo di ottimizzare la gestione logistica e migliorare l’efficienza dei servizi offerti ai propri clienti.

Tecnologia al servizio della logistica

L’intervento ha portato all’introduzione di sistemi di picking agile con palmari a lettura barcode e all’installazione di nuovi magazzini automatici. Due innovazioni tecnologiche che permettono di automatizzare e velocizzare diverse fasi del processo logistico, dalla ricezione delle merci alla loro spedizione. Nello specifico i magazzini automatici, garantiscono una maggiore precisione e rapidità nello stoccaggio e nel prelievo delle merci. I palmari invece permettono di digitalizzare il processo di picking, ovvero la selezione e la preparazione degli ordini. Grazie a queste importanti implementazioni il personale riceve tempestivamente le informazioni relative agli ordini da evadere, preleva all’interno del magazzino gli articoli richiesti in modo rapido e preciso, con la massima efficienza e registra in tempo reale i movimenti del materiale gestito.

I vantaggi della digitalizzazione

I benefici derivanti dalla digitalizzazione del magazzino sono diversi:

  • Maggiore efficienza e produttività: l’ottimizzazione dei processi e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia permettono di velocizzare le operazioni di magazzino e di aumentare così la produttività complessiva.
  • Riduzione degli errori: l’automazione riduce drasticamente la possibilità di errori manuali, garantendo una maggiore precisione nella gestione delle merci in entrata e uscita.
  • Miglioramento del servizio clienti: la semplificazione dei processi logistici si traduce in un servizio clienti più efficiente e rapido, con consegne puntuali e precise.

Con il completamento di questo impegnativo processo, TEKNO UNO si conferma un’azienda all’avanguardia nel proprio settore, attenta all’innovazione e pronta a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. L’obiettivo rimane quello di continuare a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti ai clienti per garantire loro un’esperienza sempre più positiva e soddisfacente per far fronte alle richieste del mercato odierno.