Il miele oltre le sbarre: Cooperativa Sociale Ro’ la Formichina

Pubblicato il 31 Maggio 2017

Iniziativa per il reinserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate

Tekno Uno è orgogliosa di aderire all’iniziativa “Il miele oltre le sbarre” e contribuire ai lavori di ampliamento del Laboratorio della Cooperativa Sociale Ro’ La Formichina della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Nel 2001, la Cooperativa Sociale “Rò La Formichina” nasce per supportare le Case Famiglia presenti sul territorio e dare una risposta concreta ai bisogni delle persone accolte dalla Comunità. L’obiettivo è infatti quello di favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone che sono state escluse dalla società a causa della loro condizione fisica o del loro passato. In questo modo si risponde così ai bisogni socio-assistenziali ed educativi delle persone con disabilità e dei ragazzi in situazioni di svantaggio.

Inoltre, per promuovere l’inserimento lavorativo di giovani con procedimenti penali in corso attraverso la formazione lavorativa offriamo una concreta alternativa al richiamo del crimine. Nel laboratorio, i ragazzi acquisiscono competenze professionali di alto livello spendibili nel mondo del lavoro, aprendo loro concrete opportunità di occupazione e un futuro migliore. “Ro’ La Formichina” nasce quindi dal sogno che il lavoro possa essere un ambito capace di dare dignità alle persone emarginate e un’occasione di rinascita per chi pensava di non avere più nessuna possibilità.

Ro’ La Formichina opera in un territorio dove la povertà e la mancanza di opportunità alimentano la criminalità e non permettono ai ragazzi di coltivare i propri sogni. Molti dei ragazzi che frequentano la Cooperativa sono cresciuti all’interno di famiglie segnate da esperienze delinquenziali e hanno trascorso l’infanzia in quartieri ad alto rischio, dove non ci sono servizi né luoghi di aggregazione per i giovani. Il tasso di disoccupazione giovanile è in aumento e sono poche le aziende che assumono persone in condizioni di svantaggio.

Per contribuire all’iniziativa IL MIELE OLTRE LE SBARRE:
  • Online al sito www.rolaformichina.it
  • Con bollettino postale su C/C n. 103 395 5251
  • Con bonifico bancario IBAN: IT97 X033 5901 6001 000 0067 103