Tekno Uno e Camozzi Automation incontrano gli studenti dell’ I.I.S Ferraris Fermi
Questa mattina, presso il Centro di Formazione Tekno Uno si è svolto il primo incontro del progetto Scuola Impresa che oggi ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Superiore I.I.S. Ferraris Fermi di Verona per incontrare un’azienda d’eccellenza, leader nel settore dell’automazione industriale Camozzi Automation SpA. Questa iniziativa nasce con l’obbiettivo di avvicinare i ragazzi alle tecnologie del futuro e di fargli conoscere così le competenze richieste dal mercato del lavoro.
Tecnologie e competenze per il futuro
Accompagnati da esperti del settore, gli studenti hanno avuto modo di approfondire le applicazioni e le tecnologie per l’automazione industriale attualmente in uso e previste nel futuro. Dall’Internet of Things (IoT) ai sistemi Open Frame, dai componenti smart alla robotica e all’intelligenza artificiale. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle innovazioni che stanno rivoluzionando il mondo industriale. Particolare attenzione è stata posta sulle competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), sempre più richieste dalle aziende in cerca di figure professionali altamente qualificate. I ragazzi hanno potuto toccare con mano l’importanza di queste discipline e come esse siano applicate in diversi contesti lavorativi.
Un ponte tra scuola e mondo del lavoro
L’evento si è concluso con la possibilità per gli studenti di interagire con i tecnici in modo da approfondire le proprie curiosità. Un’occasione preziosa per orientarsi verso le professioni del futuro e per gettare le basi per un futuro ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto Scuola Impresa si conferma un modello vincente per la formazione dei giovani. L’iniziativa ha dimostrato l’impegno comune nel preparare i ragazzi alle sfide del futuro e nel fornirgli le competenze necessarie per essere protagonisti del cambiamento.
Un ringraziamento speciale ai docenti dell’istituto I.I.S. Ferraris Fermi per la loro disponibilità e al personale di Camozzi Automation, Massimo Bianchi, Chiara Conti, Francesco Alberti e Leonardo Baù che con passione hanno trasmesso la propria esperienza.
Per aggiornamenti su eventi, notizie ed attività, consultare la sezione News del sito web, effettuare l’iscrizione alla Newsletter o seguire la pagina Tekno Uno Linkedin.